La moda, è sempre un passo avanti. In questi giorni a Parigi è di scena l’haute couture della prossima stagione, l’Autunno-Inverno 2019-2020. Star e volti noti in front row e passerelle con nomi importanti, da Dior a Chanel, da Armani a Elie Saab, a volte da sogno altre meno, danno indicazioni preziose anche sul fronte beauty, confermando tendenze già in atto o anticipandone di nuove. Da Schiaparelli, ad esempio, si è confermata l’onda technicolor che ha invaso i beauty case con l’arrivo della bella stagione e che, a quanto pare, continuerà anche nei prossimi mesi, con labbra accese da nuance importanti, dal fucsia brillante al più severo burgundy, o parrucche fluo da abbinare a bocche più easy, mai esagerare, insomma, che la scelta sia netta, senza mezze misure.

Occhi in primo piano da Dior

Al 30 di Avenue Montaigne, la storica sede Dior si è trasformata in un luogo onirico e surreale, omaggio agli elementi della natura grazie all’artista Penny Slinger. Così ha voluto la designer Maria Grazia Chiuri, che ha presentato una collezione dove il nero la fa da padrone, con rare incursioni nel blu e nell’argento. E il nero domina anche il make-up, con smokey eyes disegnati su pelli di porcellana o più dark da Peter Philips, ugualmente impattanti, al punto da bucare le velette nere delle modelle in passerella. Il resto del trucco varia dai toni del nude a quelli pallidi del rosa, per sottolineare ancora di più la potenza di sguardi che tutto possono. «È uno sguardo di moderna purezza, lavorato con semplicità, dove una pelle traslucida gioca un ruolo altrettanto importante», ha sottolineato Philips. Un look realizzato con il nero della nuova palette 3 Couleurs Tri(o)Blique 053 Smokey Canvas Palette. Niente mascara, per rendere lo smokey evanescente e fumoso, mentre le sopracciglia sono state definite accuratamente. Ad enfatizzare ancora di più gli occhi, anche le frange corte. Si portano sbarazzine, con baschi à la parisienne.

PARIS, FRANCE – JULY 01: A model walks the runway during the Christian Dior Haute Couture Fall/Winter 2019 2020 show as part of Paris Fashion Week on July 01, 2019 in Paris, France. (Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)

L’intramontabile eyeliner di Chanel e Georges Hobeika

Da Chanel è il viso il vero protagonista, messo in primo piano da un’acconciatura semplice e chic insieme. Riga laterale e chiome effetto wet strette da una coda bassa, da portare in qualsiasi stagione dell’anno. Una base nude, scaldata da blush e un tocco di illuminante, libera la scena per il trionfo degli sguardi, che al Grand Palais conquistano grazie a una semplice riga di eyeliner. Applicato con la classica codina che allunga lo sguardo, si ricongiunge idealmente alle sopracciglia, vezzo e struttura insieme di un look che non potrebbe essere più essenziale, ma proprio per questo vincente (e replicabile). Eyeliner e code basse anche sulla passerella di Georges Hobeika, che abbina l’intramontabile grafismo (rigorosamente nero) a bocche leggermente glossate, un evergreen per cui non si deve aspettare l’inverno, e decisamente indicato per le giovanissime. Da Tony Ward, invece, finisce in parità tra smokey ed eyeliner. Al primo il compito di allungare lo sguardo, al secondo quello di renderlo più penetrante, ma senza la classica virgola.

PARIS, FRANCE – JULY 02: A model walks the runway during the Chanel Haute Couture Fall/Winter 2019 2020 show as part of Paris Fashion Week on July 02, 2019 in Paris, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

La freschezza di Armani Privé

Occhi, occhi e ancora occhi, sulla passerella Haute Couture di Giorgio Armani sono stati loro i protagonisti sul fronte beauty. «Rilavorando il forte Armani Beauty Code dei primi anni ’90, abbiamo enfatizzato le ciglia superiori ottenendo un semplice occhio grafico. Un modo di essere diva per celebrare Armani», ha raccontato la make-up artist Linda Cantello. Un trucco realizzato a partire dalla base, primo step di ogni make-up perfetto. E poi il lavoro sullo sguardo. Le ciglia finte sono state applicate in maniera dritta e allungata, per estendere l’angolo esterno dell’occhio. La marcia in più? Il mascara sulle ciglia vere. Linda ha usato Eyes to Kill Classic Mascara per fondere alla perfezione le ciglia naturali con quelle finte, mentre il tocco finale è stato realizzato con la Smooth Silk Eye Pencil (numero 4) applicata sulla linea superiore e all’angolo esterno dell’occhio, fino a creare la forma di una freccia. Sulle labbra il Lip Maestro nella nuance 204 Nuda, e un tocco di cipria per il viso (Sfoglia la gallery per vedere tutti i beauty look nel dettaglio).